Mauro Basso: un hair stylist dallo stile unico
Routine e monotonia non hanno mai fatto parte del mio lavoro.
Ho sempre sognato uno studio dove arte, creatività e novità trovassero spazio di espressione.
Con questa visione è nato Norma Hair Studio.
Paris
Il mio percorso professionale da hairstylist è iniziato con mia madre Norma, musa ispiratrice e limite da superare. A 21 anni mi portò a Parigi per assisterla ad un evento chiamato “Metamorphose”: qui ho assaporato per la prima volta la mia vocazione. Vedere personaggi come Llongueras e Vidal Sassoon coordinare stylist, modelle, coreografi e musica mi ha fatto capire la sottile e chiara percezione di ciò che successivamente volevo creare: uno stile e una filosofia concettuale da sentire miei.
“CONSAPEVOLEZZA”
London
Ho trascorso due anni a Londra, per formarmi e imparare nella scuola di Vidal Sassoon dove ho avuto la fortuna di conoscere Simon Ellis che ha influenzato profondamente il mio pensiero e il mio stile. Una sera dopo aver realizzato un lavoro tecnico avanzato sono entrato nell'ufficio di Ellis per avere un suo parere sul risultato del mio lavoro, che ritenevo nuovo. Assorto dalle cose che stava facendo, Ellis, senza alzare la testa dalla scrivania, mi disse: “se l'hai già fatto non è più nuovo”.
Questa frase è entrata dentro di me con forza dirompente e ad oggi è ancora il mio manifesto.
“CREATIVITÁ”
Santa Cruz
Dopo Londra ho raggiungo Santa Cruz de Tenerife. Sull'isola ho aperto il mio primo salone e iniziato da zero una nuova e straordinaria esperienza. È stato un periodo molto impegnativo ma altrettanto formativo: in quegli anni con passione e dedizione ho iniziato a definire il mio concetto di hairstyling.
“DEDIZIONE”
Norma Hair Studio
Una volta rientrato a Bolzano ho lavorato a fianco di mia madre per 22 anni consolidando le mie conoscenze e sviluppando la mia idea artistica e l’essenza del mio lavoro.
Dal 2007 gestisco il mio atelier “Norma Hair Studio” con un team di professionisti giovani e motivati che concepiscono il lavoro attraverso i miei occhi e le mie esperienze.
Qui ogni giorno creiamo la magia. Importanti giornali di moda si sono interessati al nostro mondo: Glamour, Vanity Fair, Vogue e altre testate di settore scrivono articoli e seguono il mio percorso concettuale.
La mia crescita professionale e personale è in continua evoluzione.
Vita e lavoro si fondono in un unico concetto la cui essenza è la ricerca continua di novità.
“PASSIONE”